SARM i nuovi steroidi Effetti ed effetti collaterali. Dr. Andrea Militello Urologo Andrologo
Il dubbio sull’effettiva equivalenza della dipendenza da steroidi alle altre dipendenze è dato dal ritardo con cui gli steroidi producono i loro effetti, mentre le altre droghe devono alla rapidità del loro effetto la capacità di legare l’assuntore a sé. Questo atteggiamento comporta l’accettazione del rischio per la vita e per la salute, compreso quello psichico. L’effetto tossico a medio-lungo termine sviluppa un’azione cerebrale che crea dipendenza che, a differenza di altri effetti tossici, non è reversibile spontaneamente. Gli effetti sono spesso bifasici, cioè l’effetto durante l’uso è seguito dall’effetto opposto alla sospensione dell’uso.
- Metilstenbolone ( 30 ,Figura 6) è un più recente agente attivo per via orale che non è mai stato approvato per uso medicinale ma è stato utilizzato come integratore alimentare illecito [ 65 , 66 ].
- Gli effetti collaterali più comuni sono l’epatotossicità e l’ipertrofia cardiaca [ 61 ].
- È stato sviluppato per il trattamento delle malattie da deperimento, in particolare per i pazienti che perdono forza e massa ossea [ 40 ].
- Infatti sono persone che decidono di prendere la scorciatoia per raggiungere il risultato senza mettersi davvero in gioco.
- Gli effetti tossici possono essere aggravati dal contemporaneo impiego di altri farmaci anabolizzanti o da sostanze «mattone».
Rischia grosso chi, pur di sfoggiare un «fisico bestiale» o vincere competizioni con il cosiddetto aiutino, cede alla tentazione di provare steroidi anabolizzanti. E i pericoli più gravi non sono le conseguenze legali o la squalifica sportiva, ma gravi danni alla salute. RobertaPacifici, direttore del Centro nazionale dipendenze e doping dell’Istituto Superiore di Sanità, spiega a quali rischi si va incontro assumendo queste sostanze dopanti. Può inoltre avviare un processo di femminilizzazione del corpo, poiché il testosterone in eccesso viene in parte trasformato nell’ormone sessuale femminile estrogeno, che negli uomini può indurre un ingrossamento dei seni (ginecomastia). Gli steroidi anabolizzanti possono ridurre i livelli di globulina legante la tiroxina con conseguente riduzione dei livelli sierici totali di T4 ed un aumento della captazione di T3 e T4 su resina. I livelli di ormone tiroideo libero rimangono tuttavia invariati e non si ha evidenza clinica di disfunzione tiroidea.
Steroidi anabolizzanti: abuso.
Gli utilizzatori di steroidi anabolizzanti androgeni hanno un aumentato rischio di morte e un numero significativamente maggiore di ricoveri ospedalieri rispetto ai loro pari non utilizzatori. Dato l’alto tasso di abuso di steroidi anabolizzanti androgeni, questi effetti collaterali sono di preoccupazione per la salute pubblica. Un altro gruppo di malattie che possono beneficiare degli interventi con SARM sono le distrofie muscolari. Gli studi pilota condotti con oxandrolone in ragazzi con distrofia muscolare di Duchenne (DMD) hanno dimostrato miglioramenti nella massa muscolare e nella sintesi proteica, ma l’epatotossicità e gli effetti off-target sui genitali sono stati i principali trattamenti che limitano gli effetti collaterali. Cozzoli et al. ha dimostrato l’efficacia di GLPG0492, un romanzo SARM, in un modello murino di DMD.
- Gli steroidi anabolizzanti, in particolare, sono noti per promuovere la crescita muscolare e aumentare la produzione di globuli rossi.
- Uno steroide anabolizzante è una sostanza con azione biologica simile a quella esercitata dal testosterone, un ormone sessuale tipicamente maschile.
- In alcuni tipi di tumore sensibili agli ormoni, come quello del seno o della prostata, il trattamento con antagonisti degli ormoni stessi è quindi un caposaldo della profilassi e della cura.
- Gli steroidi anabolizzanti possono anche produrre ittero, a causa dei danni al fegato.
- Come per tutte le novità ovviamente ancora non se ne conosce l’efficacia nella real-life, ma questa potrebbe rappresentare certamente un supporto concreto per migliorare l’aderenza alla terapia nei ragazzi con asma.
Questa riduzione dell’attività gonadica dipende da fattori quali durata dell’uso di steroidi, tipologia di steroidi e quantità di steroidi utilizzati. In alcuni casi non viene percepita dall’atleta tuttavia secondo alcuni studi può durare fino ad oltre 2 anni dopo il termine di assunzione. Inoltre questa depressione può arrivare fino alla completa soppressione della funzionalità testicolare. Tuttavia, l’uso di steroidi per migliorare le prestazioni fisiche è considerato illegale nella maggior parte degli sport e può comportare conseguenze negative per la salute. Gli effetti collaterali degli steroidi includono danni al fegato, problemi cardiovascolari, alterazioni ormonali, acne e cambiamenti d’umore. Pertanto, assumere steroidi senza supervisione medica può essere estremamente rischioso e dannoso per il corpo.
Tumore al pancreas, una nuova terapia personalizzata migliora le aspettative di vita
I sintomi collaterali sembravano più significativi all’aumentare del periodo di impiego dei farmaci. Data la diffusione di questi farmaci, questo studio evidenzia l’importanza di comprendere appieno i possibili effetti sulla materia cerebrale e valutare l’utilizzo di opzioni terapeutiche alternative”. Gli steroidi anabolizzanti androgeni sono farmaci derivanti dal testosterone modificato in laboratorio secondo proporzioni variabili da farmaco a farmaco, con lo scopo di accrescere gli effetti anabolizzanti e ridurre quelli androgeni. In ogni caso, tutti i farmaci ottenuti dalle manipolazioni da laboratorio hanno caratteristiche androgene, principali cause degli effetti collaterali degli steroidi anabolizzanti.
Può causare edema a causa della ritenzione idrica e di sodio, presumibilmente attraverso l’inibizione degli enzimi del corticosteroide 11β-idrossisteroide deidrogenasi [26 ]. Drostanolone ( 11 ,Figura 3) è un altro agente che è stato rimosso dall’uso medicinale, sebbene fosse utile in alcuni tipi di cancro al seno [ 27 ]. Metenolone ( 12 ,Figura 3) è stato utilizzato sotto forma di esteri acetato ed enantato, il primo essendo attivo per via orale, mentre il secondo è somministrato per iniezione. Entrambi gli esteri sono stati utilizzati principalmente nel trattamento dell’anemia causata da insufficienza midollare [ 28 ]. Il metenolone ha una debole attività androgenica ed estrogenica e una bassa epatotossicità ed è stato interrotto per uso medicinale in molti paesi.
Gli steroidi anabolizzanti sono derivati del testosterone, l’ormone sessuale maschile per eccellenza. Il termine «anabolizzanti» si riferisce alla loro capacità di accelerare i fenomeni anabolici, dati dall’insieme dei processi di sintesi di proteine, carboidrati, lipidi e costituenti cellulari in genere. In molti paesi, gli steroidi anabolizzanti sono considerati sostanze controllate e la loro vendita è illegale senza una prescrizione medica. Tuttavia, ci sono ancora mercati illegali dove questi farmaci possono essere acquistati. L’uso di steroidi anabolizzanti può anche essere vietato da organizzazioni sportive a causa dei loro effetti sulle prestazioni. L’assunzione di stimolanti permette il protrarsi dello sforzo oltre i limiti fisiologici con gravi rischi per la salute.
Perché assumere steroidi: gli effetti e i rischi per la salute
Quest’ultimo può portare all’indebolirsi dell’interiorità, genera rabbia, senso di irrealtà, indecisione, disattenzione, confusione dei sentimenti e anaffettività. Nei soggetti geneticamente predisposti, l’alopecia androgenetica («caduta dei capelli) e l’eccessiva crescita della peluria corporea rappresentano ulteriori effetti macroscopici indesiderati di queste sostanze. L’aumento dei livelli dei trigliceridi nel sangue può portare a gravi conseguenze, come l’insorgenza di eventi cardiovascolari e di pancreatite.
L’attività antitumorale della withaferina A sembra essere mediata in parte dalla down-regulation dell’espressione del recettore α-estrogeno [ 103 ]. Tuttavia, non è stato osservato un legame tra l’assunzione di withaferina A e l’aumento dei livelli di T. I prodotti ashwagandha sono talvolta combinati con un estratto di Eleutherococcus senticosus (Araliaceae), noto anche come ginseng russo o siberiano, utilizzato come sostituto del ginseng tradizionale, Panax ginseng (Araliaceae). L’influenza degli ormoni androgeni sullo sviluppo del cancro è anche sostenuta da diversi modelli animali.
Questi casi configurano un disturbo mentale paragonabile all’anoressia nervosa, in cui il controllo della forma fisica è perseguito attraverso la forzatura della stessa nel senso dell’aumento della massa muscolare. Quando vengono assunti per via orale o per via endovenosa per più di 2 settimane, i corticosteroidi non devono essere interrotti bruscamente. Questo perché inibiscono la produzione di cortisolo da parte delle ghiandole https://lemansport.net/interessante/quando-dovresti-assumere-integratori-anti-estrogeni/ surrenali, che impiegano un certo tempo per recuperare. Pertanto, al termine di un ciclo di corticosteroidi, la dose viene ridotta gradualmente. È importante che, in caso di assunzione di corticosteroidi, si seguano molto attentamente le istruzioni del medico sul dosaggio. Gli steroidi androgeni anabolizzanti sono delle sostanze vietate nelle competizioni sportive che vengono sottoposte ai famosi test antidoping.